lunedì 22 giugno 2026

L'interesse degli stranieri per i racconti ambientati a Roma negli anni Settanta

Da quando ho iniziato la promozione di Sandro Il domatore delle onde e altri racconti, prima e dopo la pubblicazione,ho sempre notato come sui social arrivassero tantissimi like,mi contattassero case editrici,persone legate al mondo dei libri di ogni genere straniere,per lo più americane.
Da parte degli italiani invece più silenzio.
Meno persone veramente interessate.
I miei racconti sono frutto di un'accurata ricerca su come si viveva negli anni Settanta,sono un lavoro di ricostruzione a cui ho dedicato tanto tempo.
Ho cercato di scrivere al meglio i dialoghi in romanesco.
Non è stato facile.
Quando si scrive un libro di memorie,si parla di qualcosa che si è vissuto,è certamente più semplice.
Non che voglia sminuire i lavori autobiografici.Tutt'altro.
Ma si tratta di approcci completamente diversi.
Se io avessi scritto delle storie con protagonista una bambina nata negli anni Duemila,sarebbe stato ovviamente molto più semplice ma io ho sempre amato gli anni Settanta,così lontani da me ma così vivi grazie ai racconti dei miei genitori,che poi io ho rielaborato con la fantasia e l'immaginazione,dando vita a Chicca e a tutti gli altri personaggi.

Perché dovreste leggere Sandro il domatore delle onde e altri racconti?

Prima di tutto perché  sono racconti diversi dal solito.
Lo sguardo è quello di una bambina dai sei agli otto anni circa,non filtrato dal giudizio degli adulti.
Ogni racconto è una storia a sè,che fa scoprire varie sfaccettature della vita e del mondo.
Chicca vive momenti meravigliosi e altri più difficili.
Le persone adulte a cui la piccola vuole più bene,sono persone che sanno entrare con delicatezza e rispetto nel mondo dei bambini,che sanno dialogare con loro senza mettersi su un piedistallo.

Zio Carmelo,zia Celestina,il signor Bianchini e Sandro fra tutti,sono anime belle,pur cone loro fragilità.E Chicca lo percepisce.
La piccola sta bene con loro,mentre non si trova per nulla bene con persone come il Sor Comando,nome con cui ha ribattezzato il padre di un amichetta,il cui soprannome fa già capire tutto di lui.

Nel mio libro potrete trovare dialoghi in romanesco a volta esilaranti.E non è stato facile scriverli perché  come ho già detto io non sono romana.
Anzi,chiedo venia ai romani per qualche errore che sicuramente avrò fatto.
Ma il mio amore per Roma è troppo grande e volevo assolutamente ambientare le storie nella Città Eterna.

Io amo i dialoghi e li uso spesso in tutto ciò che scrivo.
Amo le frasi sospese....il detto e il non detto.

Se dovessi ancora dirvi un solo motivo per cui vale la pena di leggere il mio libro è che Chicca è una bimba dolcissima,che fa ricordare a tutti i "grandi" l'infanzia e fa ritrovare in chi legge i racconti,la sua parte bambina dentro di sè, che non muore mai.

È già quasi pronto il secondo volume de Il Mondo di Chicca.
Intanto,se volete,potete i cominciare a conoscere la piccola protagonista  dei miei racconti fin da ora😍


Grazie a tutti voi che mi seguite.Siete davvero tantissimi.
Il mio blog ha superato le 500 visualizzazioni pochissimo tempo!


Un saluto affettuoso, fra le righe✍️🏻📚✨️

Mayra Alvares


Sandro il domatore delle onde e altri racconti è disponibile su Amazon:
⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️⏬️

https://amzn.eu/d/02ZdmQWM










Nessun commento:

Posta un commento

I vostri pensieri sono i benvenuti tra le righe😊✍️🏻📚✨️

L'interesse degli stranieri per i racconti ambientati a Roma negli anni Settanta

Da quando ho iniziato la promozione di Sandro Il domatore delle onde e altri racconti, prima e dopo la pubblicazione,ho sempre notato come s...